Introduzione- Il punto diritto e maglia incrociata ai ferri
Salve a tutti e benvenuti sul blog MadeInLana! Se siete appassionati di lavori a maglia, siete nel posto giusto. In questo spazio virtuale, ci immergeremo nel meraviglioso mondo della lana e scopriremo l’arte di creare capi unici e confortevoli con le nostre mani. Oggi, vogliamo introdurre un punto particolarmente affascinante: il punto diritto e la maglia incrociata ai ferri,Siete pronti ad esplorare insieme a noi?
Livello di diffficoltà- Punto diritto e maglia incrociata ai ferri
medio
Materiale
Qui sotto troverete il materiale che io ho utilizzato per realizzare questo tutorial ma per quanto riguarda voi, sentitevi liberi di scegliere il colore che più preferite ed i ferri in base alle vostre esigenze.
In caso avessi dei dubbi sulla scelta dei ferri ti consiglio di leggere questo mio articolo in cui ne parlo più approfonditamente.
Filato colore Bianco
Peso gomitolo 50g
Due Ferri n° 5
Dove trovo i filati?
Se avete bisogno di filati e non avete idea di dove comprarli, vi consiglio questo negozio di cui io stessa sono cliente, posso assicurarvi che mi trovo benissimo le spedizioni sono sempre veloci e puntuali, inoltre inseriscono spesso un omaggio all’interno del pacco.
Procedimento-Punto diritto e maglia incrociata ai ferri
In questo tutorial del punto diritto e maglia incrociata ai ferri,useremo due tipi di punti,il punto diritto e il punto a maglia incrociata.Vi spigherò in seguito come si crea il punto incrociato nel video tutorial. Per fare questa lavorazione il numero di maglie deve essere multiplo di 2.
Come avviare le maglie sul ferro?
Impostazione
Per cominciare posizionate un ferro sotto l’ascella sinistra, prendete il gomitolo e appoggiatelo alla vostra destra, stendete un pò di filato ( verso sinistra ) in modo da poter iniziare la lavorazione.
Passaggi
- Una volta incastrato il ferro sotto l’ascella afferrate il filo tra indice pollice e medio, con il palmo rivolto verso il basso, avendo cura di lasciare il giusto quantitativo di filato sulla vostra sinistra ( ricordate che il quantitativo di filato da lasciare, varia in base al numero di maglie che vorrete lavorare quindi alla larghezza di ciò che andrete a creare ). Senza mollare il filo afferrate ora con l’altra mano il filo alla vostra destra e passatelo da sopra attorno all’indice e medio della vostra mano sinistra , fermatelo poi tra indice e pollice.
- Inserite quindi
la parte iniziale del ferro all’interno dell’occhiello
che si è creato ( sopra l’ indice e il medio ). - Rimanete in questa posizione e con la mano destra fate un giro attorno al ferro dal basso verso l’alto avendo cura di tenere il filo stirato senza esagerare.
- Con la mano sinistra estraete il primo occhiello dal ferro.
- Dopodiché rimuovete l’ indice e il medio dall’ occhiello mantenendo entrambe le estremità del filo.
- Infine tirate l’estremità sinistra.
- Ripetete i passaggi da 1 a 6 tante volte quante sono le maglie di cui avete bisogno
Lavorazione- Punto diritto e maglia incrociata ai ferri
Impostazione
Vi troverete adesso con le maglie avviate sul ferro, prendete ora l’altro ferro e posizionatelo sotto l’ascella destra.
Passaggi
Io ho montato sul ferro 14 maglia poichè questo punto è multiplo di 2 ma voi sentitevi liberi di inserirne in base alla lunghezza desiderata.
Il punto diritto e maglia incrociata si sviluppa su 4 ferri di lavorazione.
Nel primo ferro, lavorate tutte le maglie al diritto,tenendo conto che il primo giro non verrà ripetuto quindi automaticamente lo escludiamo dai 4 ferri di lavorazione,questo giro iniziale serve come base per il nostro proggetto a maglia.
1° ferro
1° maglia al diritto.
2°maglia al diritto
3°maglia lavorata al punto incrociato (non afferrate la prima asola ma quella sottostante)
lavorare ora ripetendo dalle 2 alle 3 maglia
2° ferro
lavorate tutte le maglie al diritto in modo normale.
3° ferro
1° maglia al diritto.
2°maglia al diritto, prendendo la maglia sottostante.
Ripetete il punto 1 a 2 fino alla fine del ferro,le ultime due maglie si andranno a lavorare al punto diritto normale.
4° e ultimo ferro
lavorate tutte le maglie al diritto in modo normale.
Ripetizione del Modello:
Dopo aver completato il quarto ferro, riprendete dal primo e continuate a seguire la sequenza dei quattro ferri.Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni per ottenere il punto diritto e la maglia incrociata desiderata. In seguito ,come sempre,troverete un video tutorial dove spiego passo dopo passo come si realizza il punto diritto e maglia incrociata ai ferri.
Il punto diritto e la maglia incrociata offrono infinite possibilità creative nel lavoro a maglia. Sono i mattoni di base per realizzare capi unici e personalizzati. Speriamo che l’avventura nel mondo di MadeInLana vi ispiri a sperimentare con questi punti e a creare capolavori di lana. Continuate a seguirmi per ulteriori tutorial, consigli e progetti affascinanti.
Buon lavoro a maglia!