Contenuti Articolo
Introduzione – Il punto dritto ai ferri
Oggi vi spiegherò un punto semplice con cui potrete realizzare bellissime creazioni, la semplicità di questo punto lo rende adatto a chi si sta avvicinando a lavorare ai ferri.
In questo tutorial vi spiegherò nel dettaglio come realizzare il punto dritto ai ferri, non preoccupatevi perchè sarete seguiti passo dopo passo.
Livello di difficoltà – Punto dritto
Principiante
Materiali
Qui sotto troverete il materiale che io ho utilizzato per realizzare questo tutorial ma per quanto riguarda voi, sentitevi liberi di scegliere il colore che più preferite ed i ferri in base alle vostre esigenze.
In caso avessi dei dubbi sulla scelta dei ferri ti consiglio di leggere questo mio articolo in cui ne parlo più approfonditamente.
Filato colore 15 – nocciola
Peso gomitolo 100g
Due Ferri n° 5
Dove trovo i filati?
Se avete bisogno di filati e non avete idea di dove comprarli, vi consiglio questo negozio di cui io stessa sono cliente, posso assicurarvi che mi trovo benissimo le spedizioni sono sempre veloci e puntuali, inoltre inseriscono spesso un omaggio all’interno del pacco.
Procedimento – Punto dritto
In questo tutorial utilizzeremo solo un tipo di punto, nel punto dritto ai ferri il numero di maglie è indifferente.
Come avviare le maglie sul ferro?
Impostazione
Per cominciare posizionate un ferro sotto l’ascella sinistra, prendete il gomitolo e appoggiatelo alla vostra destra, stendete un pò di filato ( verso sinistra ) in modo da poter iniziare la lavorazione.
Passaggi
- Una volta incastrato il ferro sotto l’ascella afferrate il filo tra indice pollice e medio, con il palmo rivolto verso il basso, avendo cura di lasciare il giusto quantitativo di filato sulla vostra sinistra ( ricordate che il quantitativo di filato da lasciare, varia in base al numero di maglie che vorrete lavorare quindi alla larghezza di ciò che andrete a creare ). Senza mollare il filo afferrate ora con l’altra mano il filo alla vostra destra e passatelo da sopra attorno all’indice e medio della vostra mano sinistra , fermatelo poi tra indice e pollice.
- Inserite quindi la parte iniziale del ferro all’interno dell’occhiello che si è creato ( sopra l’ indice e il medio ).
- Rimanete in questa posizione e con la mano destra fate un giro attorno al ferro dal basso verso l’alto avendo cura di tenere il filo stirato senza esagerare.
- Con la mano sinistra estraete il primo occhiello dal ferro.
- Dopodiché rimuovete l’ indice e il medio dall’ occhiello mantenendo entrambe le estremità del filo.
- Infine tirate l’estremità sinistra.
- Ripetete i passaggi da 1 a 6 tante volte quante sono le maglie di cui avete bisogno.
Lavorazione – Punto dritto ai ferri
Impostazione
Vi troverete adesso con le maglie avviate sul ferro, prendete ora l’altro ferro e posizionatelo sotto l’ascella destra.
Passaggi
- Inserite la parte iniziale del ferro destro all’interno dell’asola ( occhiello ).
- Quindi passate il filato attorno al ferro in senso antiorario.
- Poi aiutandovi con la punta del ferro stesso estraete l’asola ( del passaggio numero 1 ) dal ferro sinistro, passandola dunque sul ferro destro.
- Ripetete i passaggi da 1 a 3 per tutte le maglie restanti sul ferro.
- Una volta terminate le maglie, invertite i ferri, posizionandoli rispettivamente sotto l’ascella opposta
- Ripetete tutti i passaggi fino a raggiungere la grandezza desiderata.