Contenuti Articolo
Introduzione – Il punto rovescio ai ferri
Ciao a tutti,benvenuti nel mio nuovo tutorial.Oggi vi spiegherò come lavorare il punto rovescio ai ferri.Il punto rovescio ai ferri è il secondo punto fondamentale.Perché è fondamentale? È importante sapere come si fa il punto rovescio perché,se non si conoscono i punti base,non si può pretendere di saperne di più complesse , e anche perché il punto rovescio viene usato quasi sempre nelle creazioni (nei tutorial precedenti vi mostrerò come lavorare il punto rovescio insieme ad altri punti.) Voglio sottolineare che il punto rovescio ai ferri è molto comune e facilissimo da imparare,specialmente per chi è alle prime armi con i ferri .A me piace molto è lo uso quasi sempre nelle mie creazioni, perché è non solo facile ,ma anche molto bello.
Se hai bisogno di ulteriore supporto, sarà disponibile oltre che il testo con scritto passo passo come si crea il punto rovescio ai ferri, ci sarà anche un video tutorial che mostra passo passo come realizzare il punto rovescio ai ferri.
Grazie mille a tutti ,un abbraccio!!💚@madeinlana.it
Livello di difficoltà – punto rovescio ai ferri
Medio
Materiali
Qui sotto troverete il materiale che io ho utilizzato per realizzare questo tutorial ma per quanto riguarda voi, sentitevi liberi di scegliere il colore che più preferite ed i ferri in base alle vostre esigenze.
In caso avessi dei dubbi sulla scelta dei ferri ti consiglio di leggere questo mio articolo in cui ne parlo più approfonditamente.
Filato colore – blu
Peso gomitolo 100g
Due Ferri n° 5½
Dove trovo i filati?
Se avete bisogno di filati e non avete idea di dove comprarli, vi consiglio questo negozio di cui io stessa sono cliente, posso assicurarvi che mi trovo benissimo le spedizioni sono sempre veloci e puntuali, inoltre inseriscono spesso un omaggio all’interno del pacco
Procedimento – Punto rovescio ai ferri
In questo tutorial utilizzeremo solo un tipo di punto,nel punto rovescio ai ferri il numero di maglie è indifferente.
Come avviare le maglie sul ferro?
Impostazione
Per cominciare posizionate un ferro sotto l’ascella sinistra, prendete il gomitolo e appoggiato alla vostra destra, stendete un pò di filato ( verso sinistra ) in modo da poter iniziare la lavorazione.
Passaggi
Prendere i due ferri .Si inizia passando il filo sopra al ferro con cui si vuole iniziare la lavorazione per creare il punto rovescio. Poi, bisogna entrare con il ferro da sotto verso l’alto, tenendo il ferro destro davanti, girare il filo sopra al ferro destro, e poi, con delicatezza, far cadere l’asola che è stata creata dal ferro sinistro, fino a farla arrivare sul ferro destro.una volta creata la prima asola o maglia, vi ritroverete con tutte le maglie su un solo ferro, tranne una che si trova sul secondo ferro. questa è la prima maglia con cui avete iniziato a lavorare il punto rovescio. vi ritroverete anche con il filo rivolto verso l’alto, ma non preoccupatevi, quel filo rimarrà sempre in posizione in modo che il punto rovescio venga eseguito correttamente.(Mentre nel punto diritto il filo rimane rivolto verso sotto ).Ripetere questa procedura per tutte le maglie fino a quando non si hanno tutte le maglie sul ferro destro. A quel punto, invertire i ferri e continuare a lavorare come le maglie si presentano senza cambiamenti fino alla fine della lavorazione.